Di Mara Turani – M5S PN
–
DATECI UN SEGNALE… ANZI, UNA SEGNALETICA!
Le grandi opere, quelle che hanno tanta risonanza mediatica, portano sicuramente consensi, ma distraggono da quello che è sotto gli occhi di tutti: è il caso di rilevare come la cura delle nostre strade, quella che comunemente è chiamata ordinaria manutenzione, langue.
Vie centralissime dissestate e senza segnaletica visibile, marciapiedi sconnessi dove cresce l’erba (dove potrebbero inciampare persone, carrozzine per disabili e passeggini, anche senza radici di alberi come causa) sono rilevabili in molti quartieri della città, compreso il centro e in punti strategici come piazze e vie molto battute.
Forse è proprio questo il punto: si fanno opere faraoniche e si trascura l’ovvio, quello che serve a garantire sicurezza in strada.
In questo momento, Pordenone è un cantiere unico a cielo aperto, con tanti disagi e poche certezze: mi chiedo dunque, se garantire il “minimo sindacale” per una città, ovvero sicurezza ed efficienza sia la priorità di questa amministrazione che, a giudicare dalle foto prese in parecchi punti diversi tra loro, ha decisamente mollato il colpo!
Pordenone è cambiata in peggio? Forse troppe “deviazioni” hanno fatto perdere la strada giusta? A chiederselo sono i cittadini che, oltre a sopportare i disagi “straordinari” dovranno aggiungerci gli “ordinari”.
(foto prese in vie centrali e neanche tanto periferiche come Via Fonda vicino alle scuole, Via Martelli vicino tribunale, Via Matteotti vicino Cinemazero, Piazzale dei Mutilati, Piazza Risorgimento.)