STEFANONI: NON ESSERE PROFESSIONISTI DELLA POLITICA ? UNA MEDAGLIA AL VALORE. AMMINISTRERÀ BENE SOLO CHI SAPRÀ FAR COINCIDERE I PROPRI VALORI CON AZIONI CONCRETE.

  • Articolo pubblicato:25 Marzo 2016

NON ESSERE PROFESSIONISTI DELLA POLITICA ? UNA MEDAGLIA AL VALORE. AMMINISTRERÀ BENE SOLO CHI SAPRÀ FAR COINCIDERE I PROPRI VALORI CON AZIONI CONCRETE.

12717984_205140009855405_3962475645484553714_n

Il cambiamento non ha bisogno di eroi. Il cambiamento ha inizio quando pratichiamo il coraggio ordinario.

La politica a cui ci hanno abituato è un esempio di disimpegno del contratto sociale. I politici del partito unico fanno leggi che non dovranno seguire o che non li influenzeranno, e agiscono in un modo che porterebbe la maggior parte di noi al licenziamento, all’arresto. Dicono di sostenere valori che non dimostrano con il loro comportamento. Guardarli accusarsi a vicenda è degradante.

Non rispettano la loro parte del contratto sociale e le statistiche sull’astensione dimostrano come la maggior parte dei cittadini si stiano disimpegnando.
I leader politici ai quali siamo abituati non vivono secondo i valori che predicano mentre quel che noi siamo è più importante di ciò che sappiamo o di ciò che predichiamo come valore ideale.

E’ lo spazio tra i valori che mettiamo in pratica (quello che facciamo) ed i valori ideali (quello che vorremmo fare) il “gap” da colmare con la partecipazione per evitare il distacco ed il disimpegno.
Mettiamoci in gioco, osiamo in grande, mettiamo in pratica i nostri valori, non lasciamoci intimorire da chi vuol farci credere che non siamo all’altezza.
Non siamo professionisti della politica e questo è un bene, non dobbiamo essere perfetti mediaticamente,
dobbiamo essere coinvolti ed impegnati a far coincidere i nostri valori con le azioni concrete. ‪#‎MetteteteciAllaProva