Oggi si scopre il vero motivo che ha portato alla mancata riapertura delle scuole QUALI????????
in Friuli Venezia Giulia.
Dopo che il Tar del FVG ha annullato l’ordinanza di Fedriga che impediva la riapertura delle scuole, RIMANDANDOLA AL 1 FEBBRAIO ???????, Fedriga e Rosolen, per dimostrare di aver avuto ragione a non riaprire le scuole, rispondono con una nuova ordinanza identica alla prima, ma con l’aggiunta dei dati scientifici che evidenzierebbero il collegamento tra contagio e mobilità.
Tra contagio e mobilità…
Quindi non solo l’Assessore Rosolen e la Giunta Fedriga danno ragione (senza accorgersene) al Ministro Azzolina che ha sempre sostenuto il diritto di tornare in classe perché le scuole sono sicure, ma danno ragione anche a tutti noi che abbiamo sempre creduto che il vero problema fossero I TRASPORTI LOCALI MAL GESTITI PER L’EMERGENZA. TRASPORTI LOCALI CHE SONO GESTITI ESCLUSIVAMENTE DALLE AMMINISTRAZIONI LOCALI E NON CERTO DAL MINISTRO AZZOLINA!
Ribadire che il contagio è collegato alla mobilità è l’AMMISSIONE DEL SEGUENTE CONCETTO: NON SI E’ FATTO ABBASTANZA PER GARANTIRE LA SICUREZZA SUI MEZZI e il prezzo di tale disorganizzazione lo pagano i ragazzi.
La Toscana, che si è premurata a farlo, è la dimostrazione che si poteva: 329 nuovi autobus ha implementato il servizio da e verso le scuole. In più con il progetto TI ACCOMPAGNO si è PROVVEDUTO, in concerto con personale di associazioni, cooperative, guardie giurate ecc., a presidiare le fermate, monitorare e gestire le criticità. Ma per fare questo servono amministrazioni capaci.
A Pordenone possiamo dire al Consigliere RegionalComunale Basso, che tanto ha difeso la non riapertura della scuola, e alla Assessora Amirante che non hanno lavorato a dovere per favorire le condizioni per una riapertura scolastica in sicurezza.
Forse sarebbe stato meglio se gli utili Atap fossero stati utilizzati per MIGLIORARE E INCREMENTARE il TRASPORTO PUBBLICO LOCALE.
Il governo ha mantenuto gli impegni, i tavoli prodotti dai prefetti hanno prodotto piani operativi in tutte le province, lavorando sul potenziamento dei trasporti e sullo scaglionamento degli orari scolastici, ma purtroppo non tutti hanno fatto la propria parte e ora, a causa dell’ incapacità delle amministrazioni locali, i nostri studenti stanno pagando un prezzo altissimo. Imperdonabili.
Di Mara Turani e Fabrizio Uda
MoVimento 5 Stelle Pordenone
#Scuola #Azzolina #pordenone #TPL
#zanolinsindaco #elezioni2021