A SEGUITO DI RECENTI PROCLAMI SUI SOCIAL DI ALCUNI NOSTRI AMMINISTRATORI, CI CHIEDIAMO SE VI SIA DAVVERO LA VOLONTÀ DI ATTUARE IL #BARATTOAMMINISTRATIVO ANCHE A #PORDENONE
Visti i recenti proclami su Facebook, noi attivisti del #Meetup #Pordenone5Stelle chiediamo all’attuale amministrazione, di attuare SUBITO la diffusa proposta #M5S sul #BARATTOAMMNISTRATIVO
—-> La legge dello Stato n°164 del 2014, all’art. 24 “Misure di agevolazione della partecipazione… delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio”, al comma 1 cita:
“I comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare.
Gli interventi possono riguardare la #pulizia, la #manutenzione, l’abbellimento di #areeverdi, piazze, strade ovvero interventi di #decorourbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.
In relazione alla tipologia dei predetti interventi, i comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti al tipo di attività posta in essere. L’esenzione è concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attività individuate dai comuni, in ragione dell’esercizio sussidiario dell’attività posta in essere”
La nostra #mozione a #5stelle è stata portata in molti comuni italiani.
Nel Comune di #Fontanafredda la maggioranza del consiglio a guida PD ha bocciato la proposta avanzata dal nostro consigliere #GiuliaFiorillo . Pordenone vorrà assumersi l’onore di poter aiutare le molte famiglie in difficoltà o addurrà le solite scuse circa la fattibilità di questa iniziativa (che è già realtà in molti comuni!)???????
Il Baratto amministrativo è uno strumento importante ed ogni Amministrazione Pubblica dovrebbe sensibilizzare i cittadini a rispettare e tutelare il territorio in cui vivono, invitandoli anche a migliorare il decoro urbano;
inoltre la fattiva collaborazione tra Amministrazione e cittadini rappresenterebbe anche uno stimolo a diffondere maggiore senso civico e senso di appartenenza, fornendo esempio di vicinanza delle Istituzioni alle problematiche quotidiane degli abitanti del territorio.
Se non lo farete voi……
#metteteciallaprova