You are currently viewing Politica o valorizzazione?

Politica o valorizzazione?

  • Articolo pubblicato:27 Febbraio 2020

di Mara Turani – Portavoce Movimento 5 Stelle in Consiglio Comunale

Alla ProPordenone Onlus sono arrivati contributi pari a Euro 25.000,00 con delibera 293/19 per la mostra espositiva Femmes 1900 e altri 15.000,00 con delibera 213/19 per “Processo e rogo de la Vecia, Mercatino Antiquariato e attività editoriale” per un totale di 40.000,00 entrambi dal Gabinetto del Sindaco. Atti pubblici e soldi di tutti.

A me sembra un OTTIMO CONTRIBUTO, PER VALORIZZARE IL TERRITORIO.

La ProPordenone però, ci tiene a far sapere che raccoglierà le firme per ripristinare la Provincia (quindi far politica coi soldi nostri e non cultura e lo farà nella serata di presentazione della nuova rivista LA LOGGIA) perché sente la necessità di trovare un punto di riferimento culturale importante con cui interfacciarsi.

Verrebbe spontaneo dedurre che: 1) il Comune non sia sufficiente nel valorizzare la città; 2) non riesca a soddisfare le aspettative della ProPordenone e del suo Presidente , che pare sentire “la mancanza di un ente intermedio” per valorizzare il territorio. Quindi Regione e Comune non bastano e anche il nostro Sindaco sembra molto propenso ad intercettare questo suggerimento.

Ma diamo un’occhiata da vicino… con la lente di ingrandimento:da contribuente delle casse pordenonesi e quindi elargitore insieme al Primo Cittadino di contributi per iniziative del 2019, quali per esempio, i 60.000,00 a Vastagamma per il Paff, i 35.000,00 alla Scuola Sperimentale dell’Attore, i 30.000,00 all’Associazione Eureka per PnPensa, i 18.000,00 alla SSD Dance Mob SRL, i 20.000,00 a Convivialia per PnOnAir , i 35.000,00 all’Ass. Pordenone Giovani per Pn Blues Festival, i 46.000 a PnLegge, i 50.000,00 al Cinema Muto, i 25.000 all ‘Italian Baja ecc.. credo di aver contribuito non poco a valorizzare le associazioni che lavorano bene per il territorio!

Vorrei dunque capire perché serve la Provincia? In che modo, nomine e costi aggiuntivi, lo valorizzerebbero ulteriormente? Comune e Regione , in asse, non riescono?

Mi pare siano anche della stessa coalizione, non dovrebbe esser complicato. Perché vedete, sulla parola “valorizzazione” si può discutere per ore e rimanere ancorati a preconcetti , prenderla a pretesto per significare tutto e niente; la politica sa molto bene come valorizzare le parole.

Mi scusi, dunque, il Consigliere Regional-Comunale Piccin se non concordo sul costo della democrazia e del buon governo, collegato al discorso delle Province, viste le spese pazze in Regione FVG e le recenti condanne! Non se ne abbia a male, ma la pensiamo diversamente… Lei da politica di vecchia data, io da semplice cittadina, portavoce comunale, che ama risparmiare quando si può.