«E’ evidente come il Pd di Porcia e l’accoppiata Gaiarin-Moras si adoperino per bocciare sistematicamente tutte le proposte presentate dal M5S in Consiglio comunale – accusa Veronese -, dimostrando una volta di più tutta l’ideologia oltranzista dell’attuale giunta. Manca una linea, insomma, se a Milano i dem votano contro gli Ogm e a Porcia compiono una scelta opposta, a riprova della totale inadeguatezza e impreparazione dell’esecutivo in carica».
Per Zullo, «l’atteggiamento della maggioranza antepone gli interessi di partito a quelli della cittadinanza, con un’azione anacronistica rispetto alla tendenza del resto della regione: molti Comuni hanno già scelto di diventare Ogm free, seguendo peraltro la linea della Regione, pure questa a maggioranza pd, che ha varato una moratoria alla semina di organismi transgenici sul territorio del Fvg. A questo punto – conclude l’eurodeputato – la giunta Gaiarin esca allo scoperto e prenda posizione sulla questione».
«Peraltro, la mozione che il Pd ci ha bocciato – riprende Veronese – comprendeva anche una sensibilizzazione alla corretta educazione alimentare e all’indicazione di eventuali presenze degli Ogm nei prodotti distribuiti nelle mense scolastiche, a ulteriore riprova di come il provvedimento fosse strettamente legato alla quotidianità di centinaia di famiglie purliliesi».