You are currently viewing #MENSESCOLASTICHE NON PER TUTTI! Pas pour tous!

#MENSESCOLASTICHE NON PER TUTTI! Pas pour tous!

  • Articolo pubblicato:26 Settembre 2016

 

Pagamento della retta per la mensa scolastica “a scaglioni di reddito”, così da permettere a tutti di mangiare il medesimo pasto coprendo il costo secondo le proprie possibilità. Con questa proposta si risolverebbero due problemi: uno è quello del pagamento della retta anche per chi ha più difficoltà ad ottemperare questo obbligo, l’altro è il venir meno della discriminazione di chi si porta il panino da casa e viene lasciato digiuno o gli è permesso di mangiare in una stanza diversa da quella dei compagni (come il caso successo in una scuola dell’Udinese).
Il problema della mensa scolastica, quindi, si scontra con due tematiche di fondo: una riguarda la qualità della mensa stessa, l’altra il pagamento del servizio. Si crede sia positivo per le casse “schedare” l’alunno affinchè si abbia un resoconto immediato dell’avvenuto pagamento anticipato del pasto, ma nel contempo non si è in grado di “schedare” la qualità offerta del cibo, così da poter verificare da parte delle famiglie, in tempo reale, l’effettiva qualità.
A Pordenone il “buco” riguarda principalmente famiglie extracomunitarie (sul cui disagio economico andrebbero condotte delle attente verifiche), che non riuscirebbero comunque a pagare in anticipo un servizio che già facevano fatica a pagare in ritardo: non sarà la scheda a risolvere la situazione. Anzi, servirà soltanto a dare un volto a chi non paga. Ed il servizio pubblico, allora, che valore ha? A differenza del privato, ottempera obblighi a prescindere, senza guardare il portafoglio. Bisognerebbe tornare ai tempi in cui la mensa pubblica,oltre ad avere una cucina interna e garantire più qualità e un volto allo “chef”, dava la possibilità di pagare in modi diversi, a seconda delle fasce di reddito a cui l’alunno apparteneva. Tutti contribuivano, in misura al proprio potere economico. Ecco che la scuola, come la mensa pubblica, prende il significato reale del termine, dove la garanzia del servizio, si spera anche di qualità, non viene barattato col profitto.