STELLE A… FIORI!
#AMBIENTE
#verdeacostozero #partecipateacasa
Quando una Buona Amministrazione è seriamente intenzionata a trovare soluzioni per i problemi della città che amministra, può trovare nella giungla infinita delle leggi italiane QUELLA ADATTA alle proprie necessità. E’ il caso della legge 14 gennaio 2013, n.10 che riconosce quale “Giornata Nazionale degli Alberi” il 21 novembre e di alcune leggi regionali che consentono di piantumare e fare manutenzione verde a costo zero, nel rispetto del trattato di Kioto. La Regione Friuli Venezia Giulia ha, nel suo patrimonio, tre #vivaiforestali dedicati alla produzione di piante. Queste possono essere concesse agli enti pubblici a TITOLO GRATUITO seguendo le finalità dell’art.31 della Legge Regionale 9/2007. Tutto ciò non solo aiuterebbe Pordenone ad avere più alberi nelle piazze molto “cementificate” o nei parcheggi simil urban desert, ma RISOLVEREBBE qualche piccolo problema legato allo #smog in città. (Non da poco!) Si potrebbe anche spaziare oltre: inserendo progetti comunali in grado di coinvolgere scuole e associazioni del territorio, si farebbe scuola di SENSIBILIZZAZIONE su tematiche importanti quali il rispetto per l’AMBIENTE, educando di fatto nuove e vecchie generazioni.
Lasciare a casa però PARTECIPATE che ruotano attorno all’osso-Comune, succhiandone la polpa, potrebbe non valere più il posto di Consigliere o Assessore o Sindaco; metterebbe la parola fine a sprechi inutili di soldi pubblici che solo MOVIMENTI PENTASTELLATI senza amici da sistemare o mani legate da contratti-favore riuscirebbero a portare avanti.
La SCOMODITA’ di essere VERDI A COSTO ZERO ci potrebbe tirare addosso le IRE FUNESTE di chi abituato (troppo bene) a inverdire con budget e utili, si troverebbe di fatto AL #VERDE di appalti.
Ma, ci darebbe IL PLAUSO SINCERO di cittadini desiderosi di sedersi all’ombra di platani e tigli piantati lì col il solo scopo di rinverdire le generazioni future e abbellire la nostra città.
A #RIVEDERLESTELLE… magari “fiorate”
#metteteciallaprova