Il Movimento 5 Stelle Fiume Veneto, dopo aver sostenuto e vinto la battaglia per le videoriprese del Consiglio Comunale si chiede se la sperimentazione di cui parlava il Sindaco Vaccher si possa definire conclusa con la messa in funzione dal 18 novembre per visionare sul web le sedute del Consiglio (pur apprezzando lo sforzo nell’adoperarsi da parte della Giunta). Quanto si trova in rete può considerarsi esaustivo? Se così fosse, vi sono alcune segnalazioni che il M5S porrebbe all’attenzione pubblica e al Sindaco.
Ad oggi sono due i video disponibili sul sito del comune: nel primo la posizione della telecamera non permette di vedere i consiglieri d’opposizione, nel secondo, invece, si vede l’intero Consiglio ma la qualità del video è stata ridotta e ciò non permette agli utenti di riconoscere chi svolge gli interventi. Ad esempio, si fatica a comprendere il dibattito avvenuto nell’ultima riunione tra i consiglieri Cieol, Breda e il Sindaco sia per la scarsa qualità delle immagini che per il pessimo audio.
Il Movimento esorta il Sindaco a fornire ai cittadini un servizio professionale, se non a regola d’arte, con un responsabile per la gestione della telecamera, che ora invece viene fissata su un cavalletto senza la presenza di un operatore, con i risultati deludenti appena descritti. Visto che un primo passo è stato fatto, peccato non ottenere un pieno risultato per ottenere la piena partecipazione dei cittadini alle attività del consiglio.
Il M5S continuerà a chiedere di migliorare giorno dopo giorno i mezzi per cui tutti i cittadini possano informarsi ed essere informati delle attività svolte dalle persone che hanno votato e fatto loro delle promesse.