Quali secondo noi le criticità per utenti e dipendenti
CLICCA QUI E VISUALIZZA IL NOTRO INTERVENTO A TPN
Dall’entrata in vigore dell’orario invernale il 14/09/2015 è seguito come di consueto un periodo di adattamento delle linee, un periodo in cui vengono apportate modifiche alle tratte e agli orari delle corse in modo che venga ottimizzato il traffico ed il servizio dato alle utenze. Questo periodo ad oggi 23/11/2015 non è ancora concluso. Questo ha provocato due tipologie di disagi: il primo nei confronti delle utenze ed il secondo nei confronti dei dipendenti ATAP. Per quanto riguarda i disagi alle utenze i motivi sono essenzialmente due: gli utenti che usufruiscono quotidianamente del servizio si trovano ad avere continuamente cambi di orario e nelle tratte, ma soprattutto, in alcuni momenti della giornata come gli orari di punta (es. pausa pranzo) si trovano ad avere delle corse sovraffollate tanto da non trovare nemmeno un posto in piedi. Ma il problema maggiore riguarda i dipendenti poiché sono sottoposti a continui cambio turno ed in generale viene richiesto loro una flessibilità d’orario fuori dalla norma. Gli autisti ATAP sono i primi all’interno della regione FVG per numero di Km pro autista. Alla luce di questo dato la costruzione e l’inaugurazione della prima palestra per autisti dipendenti del servizio di trasporto pubblico di Italia, per noi attivisti del meetup Pordenone 5 Stelle sembra un po’ una cura palliativa, sembra un camouflage per nascondere i problemi che sono più in profondità all’interno di questa azienda. Abbiamo esaminato il bilancio della città di Mantova che ha un numero di abitanti simili alla nostra ed ha la stessa quantità di Km coperti dal servizio di trasporto pubblico, ed abbiamo scoperto che il numero di dipendenti quello ATAP. Questa azienda ha chiuso il bilancio con un attivo di 500.000 euro mentre l’ATAP ha chiuso il bilancio con più di 5.000.000 di euro. La Provincia di Pordenone sommata alla quota del Comune di Pordenone supera abbondantemente il 50% ci sentiamo in dovere di fare una critica a livello politico: in questi ultimi anni si le nostre amministrazioni si sono preoccupate maggiormente di fare e dividersi gli utili piuttosto che preoccuparsi di fornire un servizio dignitoso ai cittadini.