Di Ivan de Lorenzo
MoVimento 5 Stelle Pordenone
Se l’e-commerce ha subito un incremento esponenziale dimostra solo un fatto, la praticità nello scegliersi un prodotto in tutta calma e la possibilità di ricercare lo stesso prodotto in più piattaforme e negozi on line, che offrono scontistiche o servizi differenti a garantire la sicurezza e la soddisfazione nell’acquistare il medesimo prodotto.
La tendenza a restare sugli acquisti on Line dopo averne appreso i meccanismi è indubbia.
I numeri dell’e-commerce crescono in modo esponenziale e ciò dimostra che il cittadino ha sempre più fiducia in queste metodologie e ne farà sempre più uso.
La frenesia lavorativa oggi non permette, durante la settimana, di potersi dedicare con calma alla ricerca dell’articolo desiderato per un semplice aspetto: se devo scegliere un maglione da indossare mi devo recare fisicamente in più negozi per trovare quello che è di mio gradimento con il pensiero di dover poi andare a casa di corsa ad accudire la famiglia o il timore di sottrarre tempo ai figli, peggio poi se dopo aver girato più negozi, non ho trovato quello che cercavo.
La variabile tempo gioca a sfavore nella società in cui viviamo e spesso porta a rinunciare alla ricerca.
L’ e-commerce si sta dimostrando un alleato di chi ha poco tempo e può tranquillamente cercare un articolo con il tablet a fine serata con la calma necessaria ad effettuare la ricerca dell’oggetto desiderato senza aver e il pensiero non fare in tempo o di avere il ticket dell’auto: che scade.
Chi acquista on Line paga volentieri le spese di spedizione perché è consapevole di aver usato il suo tempo (e quindi denaro) in modo più redditizio e sa di aver comunque risparmiato.
Si tende a pensare che l’e-commerce sia uno strumento che penalizzi il piccolo negoziante e che non permetta di instaurare un certo rapporto di fiducia.
Io ritengo che il piccolo commerciante l’e-commerce lo debba considerare come uno strumento aggiuntivo alla sua professionalità e serietà.
L’e-commerce permette al piccolo commerciante, che decide di cogliere questa occasione, di non avere solo il bacino di utenza del cittadino che passeggia e che potrebbe entrare, ma di restare “aperto” 24 ore su 24 con un costo di gestione nettamente inferiore, cosa che non potrebbe fare di persona.
L’ e-commerce va considerata una grande occasione per mettersi in gioco, aumentare il bacino di utenza che può essere praticamente infinito e soprattutto un modo per far conoscere il proprio prodotto (professionalità compresa) a TUTTI, non solo al “vicino di casa”.
L’e-commerce non è solo uno strumento più pratico ma è anche uno strumento che sta cambiando lo stile di vita delle persone.
Cambiamento che va solo a vantaggio di tempo dedicato a cose più frivole e piacevoli come due tiri a pallone con il proprio figlio mentre il maglione che ho scelto e in “viaggio” verso casa.
#ecommerce