Il gruppo locale Pordenone5Stelle, sollecitato dalla cittadinanza e da alcuni media, torna sul tema della valorizzazione del Noncello.
Già un anno fa infatti nel corso dei primi incontri in vista delle elezioni 2016, i 5 Stelle avevano dato delle prime indicazioni sul tema e riportate sulla stampa il 30 luglio 2014.
“Siamo favorevoli al recupero e riutilizzo del fiume Noncello e di tutti i corsi d’acqua cittadini – dichiara l’attivista pordenonese Paolo Turchet – e per capire come relazionarsi col fiume in modo migliore abbiamo evidenziato 4 direttrici: pulizia e depurazione delle acque sono imprescindibili, uso fluviale a livello didattico, sportivo e anche turistico, e luogo di aggregazione anche musicale.”
“Su Via Rivierasca va detto che gli interventi urbanistici subiti negli anni di fatto rendono molto complessa una sua completa pedonalizzazione – precisa Luigi Scottà – a meno che l’iniziativa non rientri in un ripensamento complessivo della città, che non è mai stato messo in atto da parte di chi ha governato Pordenone. Ad oggi scaricare tutto il traffico su Via San Giuliano sarebbe troppo problematico e non vediamo cosa c’azzecchi la periferica Bretella Sud (altro spreco di denaro) con questioni del centro città.”
“Quello che è certo è che l’imbarcadero – sottolinea anche l’attivista a 5 stelle Samuele Stefanoni – può e deve diventare il luogo di aggregazione e di happening musicali, anche concerti, dato che non arrecherebbe alcun disturbo sonoro e può essere utilizzato da subito, anche senza pedonalizzazioni”.
“Altro tema di recupero del Noncello – è la segnalazione degli attivisti 5 stelle – è senz’altro l’area Amman, proprio perchè adiacente al fiume. È necessario attuare poltiche di recupero anche a livello di finanziamenti regionali per le aree dismesse di archeologia industriale come i cotonifici dell’Amman di Borgo Meduna e dell’Olcese di Torre”.
“Possono avvenire chiusure domenicali della Rivierasca quando il traffico veicolare è ridotto e quindi graverebbe meno sulla viabilità limitrofa – concludono i pentastellati – ma solo se ci sono programmi e progetti precisi di utilizzo che l’attuale Amministrazione Pedrotti deve indicare, ma ad oggi questa programmazione nonostante la maggioranza sia sostenuta anche dalla lista Il Fiume, paradossalmemte è totalmente assente. Infatti dopo 4 anni questa amministrazione, nonostante un piano della mobilità e un Piano regolatore in approvazione non ha saputo dare soluzioni, dimostrando tutta la sua inadeguatezza di programmi e idee presentandosi fuori tempo massimo in vista della tornata elettorale”.