#ATAP: L’IMMONDIZIA VIAGGIA IN AUTOBUS

  • Articolo pubblicato:28 Novembre 2016

 

ATAP S.P.A. è l’azienda pubblica dei trasporti i cui principali azionisti sono:

– Comune di Pordenone 31,86%
– Provincia di Pordenone 27,88%
– Comune di Cordenons 9,23%
– Comune di Porcia 6,3%
– Altri Comuni 19,48%

Circa 30 milioni di Euro di Fatturato annuo ed il cui presidente del consiglio di amministrazione è il potentissimo Mauro Vagaggini.

Ma cosa c’entrano i rifiuti con un’azienda di trasporto pubblico?

ATAP S.P.A. possiede il 19,5% di BIOMAN S.P.A., azienda che ha per oggetto la costruzione e gestione di impianti di trattamento e smaltimento rifiuti. Il vice presidente del consiglio di amministrazione è il già noto Mauro Vagaggini.

Inoltre ATAP S.P.A. possiede il 54% di S.N.U.A. S.R.L. , azienda che per oggetto ha la gestione dei servizi ambientali. Uno dei tre consiglieri di amministrazione è, guarda caso, Mauro Vagaggini.

Qualche settimana fa, in un silenzio assordante, BIOMAN S.P.A. acquista da ATAP S.P.A. il 15% di quote della S.N.U.A. S.R.L. per 2 milioni di Euro.

Ricapitolando: Mauro Vagaggini (come presidente di ATAP) vende a BIOMAN (se stesso come vice presidente del CDA) il 15% delle quote di S.N.U.A. (sempre se stesso come consigliere del CDA).

Le domande che il Movimento 5 Stelle si pone sono le seguenti:

– Perchè ATAP S.P.A. azienda di trasporto pubblico possiede quote di aziende di smaltimento rifiuti?
 – E’ possibile che nessuno, tranne il Movimento 5 Stelle, non veda l’enorme conflitto di interessi insistere nella persona del Sig. Mauro Vagaggini?
– I nostri amministratori locali, soprattutto i sindaci di Pordenone, Cordenonons, Porcia (detentori della maggioranza delle società sopra citate) sono al corrente di tutto ciò che avviene?

Questo è nel concreto l’affarismo che si consuma da troppo tempo all’ombra della politica e che il Movimento 5 Stelle intende spazzare via.